SERVIZI PER INSEGNANTI
La condivisione del materiale e l’esperienza che metto a disposizione nei corsi per insegnanti qui proposti è dettata da un principio-guida, che ho ritrovato chiaramente espresso da James Bradburne:
Tale affermazione sottende alcune idee chiave, di fondamentale importanza, che si possono ritrovare più dettagliatamente declinate nella mia Filosofia e nella mia Missione; in particolare:
- Il discente e il suo processo di apprendimento devono essere al centro di qualsiasi pianificazione di intervento educativo-didattico.
- L’apprendimento non è un processo esclusivamente intellettuale, bensì un processo con evidenti e significative connotazioni di tipo sociale ed emotivo.
- Il linguaggio (sia verbale che fisico) utilizzato dall’insegnante può inibire il processo di apprendimento, ma ha altresì il potere di aprire nuovi percorsi di pensiero, riflessione e auto-valutazione.
- Verifica e valutazione sono PER l’apprendimento. Un efficace processo di valutazione, perché possa essere considerato formativo, deve includere:
1. Valutazione del Prodotto;
2. Valutazione dei progressi evidenziati;
3. Valutazione del processo di apprendimento in atto. - L’intelligenza può essere sviluppata; una mentalità di crescita è aperta ad accogliere le sfide.
Se condividi tali considerazioni e desideri contribuire al tuo personale processo di crescita professionale come insegnante/educatore, mediante la condivisione di un percorso di formazione permanente, qui puoi trovare:
Corsi di:
- Self-coaching
- Principi & Strategie di Pianificazione didattica
Materiali & Risorse