G-READ CLUB

OVVERO IL CLUB DEGLI AVIDI LETTORI

Il G-READ è un club esclusivo, con regole ben precise, basate sui principi della lettura estensiva:

Tanti consigli – Valutazioni – Curiosità – Opportunità di condivisione

Per entrare nel G-read Club clicca qui.

Segui le indicazioni e ricorda:

Parla con tutti del G-read Club!

CAMBIARE IL MODO IN CUI SI PENSA ALL’APPRENDIMENTO DELLE COMPETENZE DI LETTURA

Il G-read Club  si propone di:

  1. Permettere all’Apprendista Lettore di venire a contatto con differenti modalità e strumenti (libri, tablet, kobo/kindle, ecc.) e vari contenuti (fiction, scienza, tecnologia, giochi, fumetti, fantasy, saggistica, ecc.) di lettura, lasciandolo libero di esplorare e di scegliere ciò che più gli interessa e lo attrae.

Perché: Un lettore attivo è più motivato nel ricercare e sperimentare diverse strategie di lettura per superare le difficoltà di decodifica e di comprensione di ciò che sta leggendo, se il testo lo coinvolge emozionalmente.

  1. Invitare l’Apprendista Lettore ad esplorare differenti strategie di lettura, a seconda dei personali interessi e scopo, mediante l’utilizzo non solo delle tradizionali strategie di skimming / scanning / deduzione del significato dei termini dal contesto… ecc., ma anche di familiarizzarsi con nuove (meno conosciute ma molto efficaci) strategie.

Come: Utilizzando i suggerimenti contenuti nello studio di Grabe 2009[1] per arricchire l’apprendimento (e l’insegnamento) delle competenze di lettura mediante efficaci strategie utilizzate da lettori esperti.

  1. Offrire all’Apprendista Lettore l’opportunità di condividere la propria comprensione / opinione / valutazione di ciò che sta leggendo, mediante la produzione individuale / in coppia / nel piccolo gruppo di presentazioni (poster / disegni / diapositive, ecc.) del libro che sta leggendo.

Perché: L’opportunità di condividere il proprio punto di vista con gli altri aiuta il lettore a elaborare una personale consapevolezza del proprio processo automatico di sintesi e a considerare la lettura come una scelta di comportamento strategica.

  1. Offrire strumenti di supporto per il superamento delle difficoltà di lettura che l’Apprendista Lettore può incontrare, mediante la proposta di materiali personalizzati / testi / esercizi mirati, ecc. al fine di migliorarne l’accuratezza e l’automaticità di lettura.

Come: Offrendo suggerimenti di rielaborazioni grafiche / attività pratiche / giochi da tavolo e/o al computer / film, ecc., che l’Apprendista Lettore può liberamente utilizzare per migliorare le proprie abilità.

 

[1] Grabe, W. 2009. Reading in a second language. Moving from theory to practice. New York and Cambridge. Pag. 228