VISIONE & MISSIONE
Visione
La mia visione può essere sintetizzata come segue:
- L’insegnante mette a punto unità didattiche rigorosamente finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo stabilito.
- L’attenzione dello studente tenuta fissa su tali obiettivi; ad ognuno vengono offerte molteplici opportunità per mettere a punto ed esercitare il proprio stile di apprendimento.
- L’insegnante valuta con costanza e puntualità tale pratica e offre osservazioni formative che aiutino lo studente a raggiungere la padronanza degli obiettivi concordati.
Oppure, per dirlo in due parole: pratica e valutazione.
Missione
La mia missione è quella di fornire un supporto professionale ad ogni studente (di qualsiasi età o livello di scolarizzazione) che desideri acquisire / sviluppare / migliorare la propria personale formazione al fine di diventare un consapevole e responsabile cittadino del mondo.
Le mie lezioni/unità didattiche e i miei corsi hanno come punto di riferimento programmi internazionali ed utilizzano metodologie e strategie di insegnamento attente e uniformate alle più recenti riflessioni pedagogico-didattiche, grazie a un personale percorso di ininterrotto aggiornamento (che potete seguire nella pagina dedicata alle mie Certificazioni). Ciò mi permette di offrire allo studente un ambiente di apprendimento multidisciplinare e ricco di molteplici opportunità pratiche, costruite “su misura” per lo sviluppo delle abilità di problem-solving, analisi critica e rielaborazione consapevole, per la conquista di uno stile di apprendimento autonomo e riflessivo.
Il mio insegnamento si propone di promuovere la conoscenza della lingua e della tradizione letteraria italiana, offrendo nel contempo la possibilità di operare confronti con culture e tradizioni di altre lingue, così da favorire collaborazione e comprensione, in reciproca stima e rispetto.
L’Approccio
Tutti i corsi e le lezioni sono disponibili sia in Italiano che in Inglese, con garanzia di ottemperanza degli standard imposti dai rispettivi curriculum di riferimento.
Tale approccio offre allo studente l’opportunità di arricchire la propria formazione emozionale ed intellettuale, consolidando le personali abilità di riflessione critica e comunicazione efficace in entrambe le lingue (elementi, questi, che rappresentano ciò che viene considerata l’essenza del bilinguismo).
È mia personale convinzione che l’accoglienza e la valorizzazione della diversità siano condizione indispensabile per un corretto e completo processo di apprendimento; un insegnamento individualizzato costituisce, pertanto, forma imprescindibile per il rispetto e il soddisfacimento dei bisogni di ogni singolo studente, mediante un modello educativo che abbracci l’umana comunicazione, la comprensione, l’empatia, finalizzate alla costruzione pacifica e consapevole delle esigenze di un mondo in costante e rapido cambiamento.